La scelta dell’imbianchino rappresenta una tra le scelte più importanti e, al tempo stesso, tra le più difficili; ma esiste un modo per scegliere il migliore a livello di qualità/prezzo.
Quando ci troviamo davanti alla necessità di imbiancare casa e scegliere l’imbianchino giusto ci sono molti aspetti da valutare che molto spesso non vengono tenuti con la corretta considerazione.
Quando facciamo il lavori, di qualsiasi tipologia, per averli a regola d’arte e nei tempi giusto bisogna affidarsi al del personale che sia serio, affidabile, meticoloso ma non eccessivamente costoso.
La scelta dell’imbianchino giusto richiede particolare attenzione; tinteggiare casa rientra fra le attività possibili anche in autonomia, in determinate circostanze, talvolta anche grazie all’aiuto di amici o parenti: ma non sempre sussistono le condizioni necessarie, la voglia, il tempo e la pazienza, per svolgere questa delicata attività con le proprie mani. In tal caso, possono nascere problemi e, di conseguenza, anche uno spreco di denaro.
COME SCEGLIERE L’IMBIANCHINO GIUSTO
Qualora uno non abbia tempo o non si senta in grado di svolgere in autonomia tale intervento, è consigliato ricorrere ad un imbianchino esperto. La difficoltà sta nel trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
Vediamo qualche piccolo suggerimento su come scegliere un imbianchino
Sicuramente all’inizio bisogna avere chiaro in mente il progetto da realizzare e individuare la tipologia di interventi necessari da svolgere.
Analizzare con attenzione le pareti: dobbiamo domandarci se sarà sufficiente una semplice imbiancatura o saranno necessari altri interventi; un esempio può essere il trattamento per contrastare la muffa oppure se le pareti hanno bisogno di essere scartate o stuccate.
In casi come questo, l’esperto al quale ci si affida deve avere esperienza nel campo o, in alternativa, deve lavorare insieme ad un altro professionista ferrato nell’ambito.
Confrontare più offerte. Consultare più esperti servirà a fornire una panoramica più ampia: richiedere diversi preventivi, così facendo, si avrà un’idea sul prezzo medio di mercato del progetto in questione. In tal modo, verrà effettuata una scelta vantaggiosa, sia a livello economico, sia a livello di qualità.
Scegliere un imbianchino locale. Rivolgersi ad un esperto presente nella propria zona aiuterà ad ottenere una soluzione vantaggiosa: non sarà necessario nessun costo extra per raggiungere il luogo di lavoro.
Inoltre, affidandosi ad un imbianchino operativo sulla propria città, sarà più semplice ottenere un lavoro rapido, e, qualora si presentassero degli inconvenienti, che necessitino dell’intervento di altri esperti, l’imbianchino avrà già una serie di conoscenze utili per intervenire tempestivamente, senza ritardare la fine dei lavori.
Seguire i lavori. E’ sempre raccomandato non perdere di vista i lavori, senza, tuttavia, diventare ossessivi: l’imbianchino dovrà essere seguito durante lo svolgimento del suo lavoro, anche perché potranno insorgere dubbi in corso d’opera e lui avrà bisogno della vostra opinione in merito. Tutto questo, logicamente, senza stare troppo con il fiato sul collo.