Isolamento termico

Riqualificazione ed Efficienza energetica

Un intervento di isolamento termico garantisce un immediato risparmio energetico dell’edificio e aumenta il comfort abitativo interno grazie alla minore dissipazione di calore.

Basta con case gelide d’inverno e bollenti d’estate.

Perché migliorare l’isolamento termico di casa?

Indicativamente si stima che effettuando un intervento di isolamento termico è possibile diminuire le spese di climatizzazione fino al 40% oltre a questo ci sono anche i seguenti vantaggi:

  • Ridurre drasticamente il consumo energetico
  • Migliorare il confort abitativo
  • Eliminare muffe o condense dalle pareti

Sistemi di isolamento termico?

Per ottenere un buon isolamento termico del nostro edificio possiamo andare ad agire su vari elementi e adottare più soluzioni:
  • Isolamento a cappotto: Il sistema a cappotto che può essere sia esterno che interno è uno degli interventi più efficaci e può essere utilizzato per migliorare l’efficienza sia su edifici nuovi che già esistenti. Questo intervento consiste nell’applicare uno strato di materiale isolante direttamente sulla muratura esterna o interna della casa. Il cappotto interno è sicuramente più economico e veloce ma ha lo svantaggio di ingombrare dei centimetri (da un minimo di 4 cm andando crescere a seconda del materiale impiegato) all’interno delle abitazioni.
  • Isolamento con insufflaggio: Questo sistema consiste nell’inserire del materiale isolante nell’intercapedine della muratura a cassa vuota molto utilizzata negli edifici costruiti intorno agli anni ’60-’90. Per poter effettuare questo intervento vengono realizzati dei fori nella muratura esistente e successivamente viene inserito del materiale ad espansione ad alta efficienza termica come il poliuretano, argilla espansa, perlite, cellulosa e EPS.
  • Sostituzione degli infissi: I serramenti sono sicuramente uno degli elementi più sensibili di un edificio per quanto riguarda l’isolamento termico. E’ bene adottare sistemi che riducano la dispersione di temperatura, ad esempio, doppio e triplio vetro con taglio termico.

Per realizzare un isolamento perfetto è necessario valutare attentamente la situazione e effettuare un accurato studio progettuale per ridurre al minimo i ponti termici e eventuali dissipazioni di calore.

Gli interventi che consigliamo e utilizziamo maggiormente?

EDIL TB è un'azienda dinamica e all’avanguardia nel settore delle ristrutturazione edilizia e specializzata in opere di cartongesso e isolamento termoacustico. Progettiamo e realizziamo cartongessi per interni ed esterni impiegando solamente i migliori materiali sul mercato e fornendo un servizio professionale, affidabile e serio ad un costo competitivo.

Siamo specializzati anche nella realizzazione di opere per la residenza al fuoco e l’antincendio

Il nostro team è composto solo da personale specializzato e qualificato.

Vieni a trovarci. Saremo felici di realizzare per te tutte le opere in cartongesso di cui hai bisogno.

Vuoi risparmiare sui tuoi consumi energetici?

Hai bisogno di un isolamento termico?