Controsoffitti
Controsoffitti
I controsoffitti si affermano come la soluzione ideale per creare abbassamenti in casa, forme o velette, donare una nuova illuminazione all’ambiente, grazie a corpi illuminanti da incasso come faretti, strip Led, lame di luce o lampade a sospensione. Rappresentano una soluzione pratica ed economica anche per il passaggio degli impianti a soffitto, ad esempio per l’aria condizionata.
Abbinando ad un controsoffitto in cartongesso specifici materiali isolanti, è possibile realizzare interventi di isolamento acustico o termico.
Che siano realizzati con sistemi modulari oppure interamente rasati, i controsoffitti rappresentano sicuramente una soluzione rapida ed economica sia in ambienti civili che industriali.
Vantaggi e punti di forza
Il sistema di posa del cartongesso, snello e veloce, consente la realizzazione di soffitti in cartongesso, affrontando un costo ridotto, senza trascurare il risultato. Reali vantaggi per tutti i nostri clienti.
Facilità di posa
Il sistema di posa è tale da consentire la realizzazione di controsoffitti in tempi brevi anche di grandi superfici.
Funzionalità
I controsoffitti possono essere isolati termicamente o acusticamente e costituiscono cavedi utili per il passaggio degli impianti.
Design
Un bel controsoffitto aiuterà nella distribuzione dell’illuminazione all’interno degli ambienti offrendo un tocco moderno alla vostra abitazione.
Tipologie di controsoffitti
Il controsoffitto in cartongesso antiumido, è idoneo per i servizi igienici ed in generale per i locali soggetti a presenza d’acqua. Questa tipologia di lastre idrorepellenti è adatta all’utilizzo anche in situazioni di forte umidità.
Nella struttura possono essere inseriti materiali coibenti come la lana di roccia, lana di vetro, o materiali sintetici per isolare l’ambiente sia dal caldo che dal freddo. Esistono inoltre lastre con caratteristiche specifiche per l’isolamento acustico dei locali.
I controsoffitti antincendio detti anche REI sono progettati per resistere alle alte temperature: la capacità di resistenza al fuoco è determinante in caso di incendio ed è obbligatorio per legge in ambienti pubblici quali uffici, distretti sanitari e scuole, od opifici destinati a particolari attività produttive.
I controsoffitti in fibra minerale sono composti da elementi modulari fissati ad una struttura metallica che può essere a vista o nascosta. Esistono tante tipologie di pannelli con svariate finiture. Rispetto al controsoffitto in cartongesso, questa tipologia è spesso impiegata in ambienti commerciali o industriali, ha il vantaggio di essere più economica e di permette di rimuovere e riposizionare facilmente i pannelli per effettuare interventi di manutenzione.
F.A.Q.
La semplicità di lavorazione e posa in opera del cartongesso resta uno dei principali vantaggi di questo materiale.
Il tempo di montaggio di un controsoffitto in cartongesso dipende dalla quantità e dalla disposizione dei mq da realizzare. Indicativamente si riesce a montare circa 30 mq di controsoffitto in cartongesso in due persone al giorno.
I costi di un controsoffitto in cartongesso dipendono da diversi fattori, l’accessibilità, il tipo di lastra impiegata, la complessità della lavorazione da eseguire. Indicativamente il prezzo al mq di un controsoffitto in cartongesso finito oscilla dai 35€ ai 40€ al mq.