Cartongesso, Consigli
Come trovare una perdita d’acqua in casa: 5 modi che (forse) già sai
18/08/2022Accorgersi in tempo di una perdita d’acqua può fare risparmiare molo tempo e denaro, saperla identificare con esattezza ancora di più! Scopri alcune accortezze da mettere in atto
Un problema comune nelle abitazione e nei fondi commerciali, specialmente quelli di vecchia data, sono le perdite d’acqua. Dal momento che l’acqua per uso domestico viene misurata attraverso dei contatori, può capitare che ci accorgiamo della perdita soltanto quando ci arriva una bolletta più alta del normale a casa!
Se ti accorgi di avere una perdita prova a mettere in atto questi controlli di base, che potranno farti risparmiare qualcosa sulla chiamata di un professionista.
- Controlla muri, soffitti e pavimenti: in genere se c’è una perdita si forma il tipico alone di umidità su una di queste superfici. Prima si individua il luogo della perdita e prima l’idraulico può mettersi all’opera!
- Fai un rapido check dei rubinetti, chiudendo a turno uno dei rami collegati e notando quando il contatore smette di girare.
- E’ possibile che la perdita sia riconducibile alla caldaia. Controlla se il tubo di scarico emette un suono simile ad un sibilo: in tal caso potresti aver trovato la perdita
- In ultima analisi prova con il water. Rimuovi il coperchio del cassone e mettiti in ascolto del sibilo, come fatto per la caldaia. Se ad un primo controllo non rilevi nessuno rumore, prova ad aggiungere un po’ di colorante alimentare all’interno del cassone: se vedi che il liquido non viene smaltito allora hai con tutta probabilità una perdita sul fondo della vasca, che impedisce all’acqua di scendere.
- Se hai un giardino che solitamente viene irrigato controlla che non ci siano parti più verdi o acquitrinose rispetto al resto del prato: una volta trovata la perdita armati di vanga e scava fino a che non riesci a riportare alla luce la tubatura rotta. A questo punto valuta se sei in grado di riparare il danno da solo o se è meglio chiamare un idraulico: già in questo modo avrai risparmiato molto tempo!
Noi di EdilTb possiamo esserti di aiuto essendo nel campo dell’edilizia da diversi anni!
Vuoi ulteriori informazioni o vuoi richiedere un preventivo?