Cartongesso, Consigli, Design interni

Controsoffitti e pannelli a sospensione: la soluzione più efficace

18/08/2022

Migliorare il comfort degli ambienti, ridimensionare stanze di altezza elevata, correggere le imperfezioni dovute all’installazione di impianti.

Questi sono alcuni dei problemi che si incontrano nella ristrutturazione edilizia di un appartamento.

Come risolvere questi problemi?

Interior designers e progettisti ti danno una soluzione efficace a livello di estetica epraticità. La realizzazione di controsoffittature!!!

Andiamo a vedere quali sono i vantaggi!!!

Il controsoffitto è una struttura leggera che è collegata all’intradosso del solaio e viene realizzata in vari modi a seconda delle lastre. Ecco alcuni dei vantaggi di cui potrai usufruire con la costruzione di questo tipo di struttura:

  • Grazie al materiale coibente permette di attutire i rumori ridurre la dispersione di calore.
  • Con la realizzazione di un controsoffitto è possibile migliorare l’eleganza della casa andando a nascondere in modo efficace la vista di fili elettrici, tubature, impianti di riscaldamento.
  • Porta all’ambiente un’illuminazione migliore grazie alla possibilità di installare faretti e illuminazioni al led.
  • I controsoffitti, essendo dei sistemi a secco non comportano pesanti carichi sulla struttura permettendo un’installazione veloce e sicura ma allo stesso tempo facilmente rimovibile.

Nel processo di ristrutturazione, che prevede la progettazione del controsoffitto, è fondamentale verificare che vengano rispettate le altezze minime:

  • 2,70m per le camere
  • 2,40m per corridoio e disimpegno

Come fare per creare un buon controsoffitto?

La versatilità di questo tipo di assetto permette di poter essere realizzata su qualsiasi tipo di supporto. La realizzazione prevede la costruzione di un’adeguata struttura metallica, modulata in base alle dimensioni degli ambienti, nella quale vengono inserite le lastre.

Generalmente il miglior materiale da usare in questi casi rimane il cartongessoCartongesso Firenze, per le sue molteplici caratteristiche che lo fanno essere un materiale versatile e pratico, ma allo stesso tempo duraturo nel tempo.

Può essere però di differenti tipi:

  • Controsoffitto in aderenza, costituito da una struttura portante in metallo, fissata alla soletta con ganci di collegamento, sul quale poggiano le lastre.
  • Controsoffitto sospeso, costituito con un sistema di sospensione e supporto che dal solaio regge la struttura metallica.
  • Controsoffitto autoportante, non si poggia al soffitto bensì alle pareti perimetrali attraverso dei profili guida.

Se stai pensando di rimodernare e ristrutturare la tua casa passa da EdilTb. Tra i nostri servizi, vantiamo una vasta esperienza sulla realizzazione di controsoffitti e pannelli.


Noi di EdilTb possiamo esserti di aiuto essendo nel campo dell’edilizia da diversi anni!
Vuoi ulteriori informazioni o vuoi richiedere un preventivo?

CHIAMACI AL NUMERO (+39) 055 5277258

SCRIVICI ALL’INDIRIZZO info@ediltb.it

Contattaci