Vediamo insieme le tipologie principali di crepe e quali devono destare la nostra preoccupazione
All’apparenza tutte uguali, le crepe sui muri possono nascondere grosse insidie per la sicurezza della tua casa.
Proprio per questo motivo è importante imparare a riconoscerle e sapere in tempo se possono causare problemi più gravi del previsto!
Iniziamo distinguendo tra crepe verticali, orizzontali e trasversali:
- crepe verticali: si manifestano per l’effetto della forza di gravità sulle fondamenta della casa, quando il peso non si scarica sul terreno nella giusta misura
- crepe orizzontali: stanno ad indicare un peso eccessivo della copertura superiore, cioè quando le travi del tetto soffrono di un eccessivo peso
- crepe trasversali: sono il risultato di un peso troppo gravoso che è mal distribuito sulle quattro pareti e stanno anche ad indicare che il terreno su cui poggia l’abitazione sta pian piano cedendo.
Tra le tre tipologie di crepe quelle più pericolose sono sicuramente quelle trasversali, per questo consigliamo di rivolgersi subito a un esperto che esegua una diagnosi accurata del danno in modo da intervenire prontamente ed evitare ulteriori rischi!
Tra le cause principali per cui si presentano crepe sui muri ci sono: cedimenti nel terreno legati all’aumento di peso da sostenere e deterioramento delle caratteristiche geotecniche del suolo dovuti a periodi di siccità o altri agenti esogeni.
Altro fattore rilevante da considerare è la presenza o meno di queste crepe sui muri portanti: in questo caso bisogna essere ancora più veloci nel rilevare il danno, il fai-da-te può essere altamente rischioso!
Noi di EdilTb possiamo esserti di aiuto essendo nel campo dell’edilizia da diversi anni!
Vuoi ulteriori informazioni o vuoi richiedere un preventivo?