Cartongesso

Pareti termoisolanti: l’alleato per il tuo inverno!

13/08/2022

L’inverno è alle porte: bisogna correre ai ripari, in tutti i sensi! Scopri come utilizzare pareti termoisolanti per la tua casa!

L’inverno si avvicina a grandi passi: giusto qualche tempo fa parlavamo di come scegliere l’impresa edile sorseggiando un delizioso mojito sotto l’ombrellone

Però quei tempi sono finiti, il freddo inizia ad avvicinarsi alle nostre abitazioni e i fornitori di energia si stanno già sfregando le mani: come fare a non farsi spennare sulla bolletta per via del riscaldamento?

La soluzione esiste, e vi permetterà di evitare un dispendio elevato di energia: scopriamo perché installare dei pannelli termoisolanti.

I pannelli termoisolanti sono pannelli di cartongesso che vengono rivestiti al loro interno da vari materiali: lana di roccia, lana di vetro, polistirene, grafite, schiuma di resina e vermiculite espansa.
Vediamoli nel dettaglio:

1- Lana di roccia:

pareti termoisolanti

ottenuta dalla roccia, la lana di roccia grazie alla sua struttura macroscopica lanuginosa è molto efficace oltre che nel termo isolamento anche nell’attenuazione dei rumori.

2- Lana di vetro:

lana di vetro

è un silicato ottenuto dalla fusione di vetro e sabbia, ha proprietà molto simili alla lana di roccia.

3- Polistirene:

polistirene

è una schiuma bianca molto leggera impiegata moltissimo anche per gli imballaggi

4- Grafite:

grafite

è un minerale derivato dal carbonio che viene utilizzato spesso anche nella realizzazione di matite.

5- Schiuma di resina:

schiuma di resina

è una resina sintetica ottenuta dalla condensazione della formaldeide e melammina, è incolore, inodore, resistente all’acqua e ultimamente viene anche utilizzata come pulitore abrasivo.

6- Vermiculite espansa:

Vermiculite espansa

è una roccia di origine vulcanica costituita da silicato di alluminio e magnesio idrato con tracce di ossido di ferro, ed è una variazione morfologica della mica. Viene poi frantumata e sottoposto ad alte temperature (100 gradi) che fanno sì che evapori l’acqua e si espanda il granulo. Per questo si dice “espansa”.

Il vantaggio principale derivante da questi pannelli è la facilità di montaggio/smontaggio tipico di tutte le pareti in cartongesso: nessun lavoro in muratura, poco sporco e tempi di consegna rapidi.

Inoltre con una casa ben rivestita da pannelli termoisolanti non ci sarà bisogno di abusare del riscaldamento! Attenzione però: questo non significa che dovete fare a meno dei termosifoni!

Come abbiamo visto le possibilità di termo-isolamento sono molte, ma non preoccupatevi: non dovete scegliere da soli!

Noi di EdilTb possiamo esserti di aiuto essendo nel campo dell’edilizia da diversi anni!
Vuoi ulteriori informazioni o vuoi richiedere un preventivo?

CHIAMACI AL NUMERO (+39) 055 5277258

SCRIVICI ALL’INDIRIZZO info@ediltb.it

Contattaci