Ristrutturare bagno Firenze
E’ necessaria un’attenta pianificazione per ristrutturare un bagno, rappresenta un intervento domestico che crea forti disagi, sia logistici durante i lavori, sia per la complessità del lavoro.
Per la ristrutturazione completa del bagno molto spesso è necessario demolire tutto o quasi: intonaco, piastrelle e sottofondo riportando il bagno a una situazione primordiale.
Quasi sempre durante una ristrutturazione di questo tipo è necessario rimuovere le tubazioni esistenti e sostituirle con materiali nuovi e magari tecnologicamente più avanzati e sicuri.
Il lavoro deve essere svolto a regola d’arte e organizzato con un programma chiaro e metodico in modo che non ci siano meno disagi, problematiche o ritardi nella fine dei lavori che è una necessità primaria soprattutto per quelle persone che hanno un solo un bagno in casa.
In media a seconda delle necessità di ristrutturazione e del tipo di intervento edile che viene eseguito ci vogliono circa 7-8 giorni per ristrutturare un bagno.
EDIL TB è un impresa edile che si occupa di ristrutturazione chiavi in mano ma siamo anche specializzati nel ristrutturare bagni a Firenze e in Toscana in tempi rapidi e con lavori a regola d’arte.
Non vi promettiamo i miracoli ma la massima serietà e lavori consegnati nei tempi concordati.
Cosa è importante nella ristrutturazione di un bagno per il cliente?
Il primo pensiero del cliente come in qualsiasi ristrutturazione è che il lavoro sia venuto bene e secondo le sue aspettative e nei tempi concordati; per questo motivi EDIL TB ha puntato tutto sulla formazione, qualità e innovazione nell’arco degli anni.
Ovviamente tra le preoccupazioni di un cliente non c’è solamente l’aspetto estetico come sanitari favolosi e piastrelle posate perfettamente ma anche l’aspetto funzionale è molto importante. L’impianto idraulico deve funzionare alla perfezione e durare nel tempo.
Per garantire lavori eccellenti e tempi brevi EDIL TB ha strutturato una squadra fortemente formata dove ogni professionista ha il suo compito e dove la coordinazione è alla base del lavoro.
Preventivo per la ristrutturazione del bagno
Per avere un preventivo per la ristrutturazione del bagno è necessario un sopralluogo dove i nostri professionisti potranno consigliarvi nelle scelte e prendere visione del progetto cosi da produrre un preventivo con dei prezzi reali e concreti e tenere di conto di tutti gli aspetti legati al restyling.
Gli aspetti di una ristrutturazione del bagno sono molteplici come anche le sue fasi.
In un primo momento vi è la fase della demolizione: sarà necessario rimuovere i vecchi sanitari, eliminare le piastrelle e smantellare gli impianti elettrici ed idraulici attuali.
In questo stadio dei lavori, vanno considerati i costi dovuti alla manodopera necessaria alla demolizione e lo smaltimento del materiale rimosso.
Successivamente, avremo la fase dell’impiantistica, che comprende anche gli interventi di assistenze agli impianti necessari all’applicazione di tubi, sanitari e cavi elettrici.
I costi dovuti all’impianto idraulico variano molto dal numero e dalla topologia di materiali installati e dal numero di punti d’acqua da posare: wc e lavello, vasca, doccia e bidet.
Anche l’impianto elettrico varia a seconda della sua complessità e in base a quanti punti luce devono essere installati.
Ovviamente il costo dei punti luce dipende dalla tipologie a caratteristiche dei corpi illuminati scelti.
Molto spesso i costi più incisivi sono quelli che riguardano i sanitari e la loro qualità.
Un sanitario può costare da poche centinaia di euro fino a qualche migliaia a seconda della marca, del modello e del pregio del materiale con cui è realizzato.
La ristrutturazione del bagno prevede poi l’applicazione delle piastrelle: si tratta della fase più variabile, in quanto tutto dipende dal materiale scelto.
Quando si parla di pavimentazione, gli standard per il calcolo della spesa sono indicativamente gli stessi: si considera il rifacimento del massetto e la posa in opera del pavimento, tutto influenzato dal materiale utilizzato.
La fase finale consiste nella imbiancatura del bagno ciò che incide arrivati a questo punto dei lavori, sono le lavorazioni particolari, rispetto ad un’imbiancatura tradizionale.
Quanto costa ristrutturare un bagno?
Come precedentemente detto la a ristrutturazione del bagno ha diverse fasi che coinvolgono almeno 5 professionisti differenti:
- muratori (e o cartongessisti)
- elettricista
- idraulico,
- arredatore
- piastrellista
Fasi della ristrutturazione di un bagno
Quando si esegue la ristrutturazione di un bagno è necessaria un attenta programmazione cosi da finire nei tempi indicati e concordati con il cliente.
Ovviamente durante una ristrutturazione possono capitare degli intoppi come in tutte le cose ma un organizzazione attenta e personale qualificato farà in modo che il lavoro scorra senza troppe problematiche
Fasi preliminari
Ovviamente la prima cosa da fare è richiedere tutti i permessi necessari, occuparsi della copertura e protezione del resto della casa e mettere il cantiere in sicurezza in modo che i professionisti possano lavorare in tranquillità e senza rischi di incidenti.
Demolizione
Come precedentemente detto in una prima fase ci si occupa di demolire e smaltire il bagno esistente. Prima di tutto è necessario chiudere le utente altrimenti si rischia di allagare.
Le fasi della demolizione possono essere riassunte in:
- rimozione e smaltimento sanitari
- demolizione e smaltimento piastrelle
- rimozione degli impianti elettrici e idraulici
- riportate in sostanza il bagno a una fase iniziale
Restyling del bagno: la ricostruzione
Successivamente alle fasi di demolizione si opera a ricostruire il bagno secondo il progetto designato.
Nuovi impianti
In una fase iniziale vengono ripristinati i nuovi impianti idraulici ed elettrici impostato prese dell’acqua e punti luce.
Vengono eseguite delle tracce per passare le nuove tubazioni e le forassiti che poi verrano richiuse in un secondo momento.
Chiusura delle tracce degli impianti
Successivamente, verranno chiuse tutte le tracce con malta e si procederà con la formazione, se necessario, del controsoffitto in cartongesso.
Installazione piastrelle
In questa fase vengono rivestiti il pavimento e le pareti. A seconda del progetto è possibile creare delle vere e proprie opere artistiche utilizzando mosaici e mattonelle di alta qualità.
Possono essere creati degli effetti veramente straordinari.
Imbiancatura
Dopo che tutte le opere che possono creare sporcizia e scarti sono finite si passa alla fase di finitura.
Prima dell’installazione dei sanitari e dei punti luce viene eseguita la fase di imbiancatura del bagno.
Anche qui l’unico limite è la fantasia: potete optare per un bagno bianco semplice oppure spaziare con dei decorativi o considerare delle resine artistiche.
Installazione sanitari e punti luce
Nella fase finale si passa all’installazione dei sanitari scelti e dei punti luce.
Sicuramente è una delle fasi più delicate della ristrutturazione di un bagno e per questo motivo deve essere effettuata da professionisti qualificati.
Finitura del lavoro e pulizia
Siamo giunti al momento delle finiture, fase fondamentale che fa la differenza.
I ritocchi dell’imbiancatura sulle superfici murali del nuovo bagno, la revisione delle siliconature dei sanitari e della cabina doccia non sono interventi da sottovalutare.
Infine, l’impresa edile EDIL TB si occuperà della pulizia del cantiere e di lasciare la casa come quanto è entrata.
Perché scegliere EDIL TB per ristrutturare il tuo bagno a Firenze
La prima cosa che consigliamo per scegliere l’impresa edile è di andare a controllare la reputazione online.
Siamo molto fieri delle recensioni ottenute dai nostri clienti e siamo conviti che possano essere un ottima metrica di giudizio per scegliere l’impresa giusta per le vostre ristrutturazioni.
Un altro nostro punto di forza è quello di poter supportare il cliente a 360° per la ristrutturazione del bagno mettendo in campo tutti i professionisti necessari alla sua realizzazione.
Un risultato eccellente, sia dal punto di vista estetico che funzionale, lo si ottiene solamente se il lavoro viene effettuato da professionisti qualificati ed esperti.
Attraverso un lavoro meticoloso, è possibile ottimizzare le tempistiche della ristrutturazione e di conseguenza anche i costi.
In ultima cosa ci teniamo dire che il poter offrire una ristrutturazione completa ci consente di garantire un alto livello qualitativo alto liberando il cliente dalle incombenze della gestione dei lavori.
Se hai bisogno di ristrutturare un bagno contatta l’impresa edile Ediltb a Firenze per un intervento mirato e di precisione.