Consigli

Togliere l’umidità di risalita dalle pareti

12/09/2022

L’umidità di risalita è un fenomeno molto fastidioso che può colpire le pareti delle nostre case e che interessa molti edifici.

Questo fenomeno sgradevole può portare delle conseguenze ben più gravi sia per le nostre mura che per la nostra salute. Si possono creare scrostamenti o rigonfiamenti nei muri che possono far saltare la vernice o creare delle crepe orribili e come tutti ben sanno l’umidità può causare delle muffe sulle pareti che, oltre ad essere anti estetiche, possono nuocere a noi e alle persone che abitano in casa.

Tale condizione è maggiormente evidente durante i mesi freddi e piovosi.

Come eliminare l’umidità in casa

Le cause dell’umidità di risalita

Molto spesso la causa dell’umidità di risalita è da ricercare in una cattiva impermeabilizzazione delle fondamenta.

Quanto le fondamenta dell’edificio non sono perfettamente impermeabilizzate l’acqua riesce a penetrare dal terreno, attraverso le falde acquifere sottostanti, raggiungendo la struttura e formando delle macchie sulle pareti.

In seguito all’evaporazione dell’acqua, rimangono le incrostazioni cristallizzate sull’intonaco.

Questo fenomeno si riscontra maggiormente nelle costruzioni di vecchia data che sono direttamente a contatto con il terreno.

Ciò nonostante, l’umidità di risalita interessa a volte anche abitazioni più recenti, in particolar modo quelle caratterizzate da lavori di isolamento delle fondamenta poco prestanti.

Come individuare l’umidità di risalita

Individuare l’umidità di risalita è molto semplice basta prestare attenzione alle condizioni dei nostri muri di casa.

Ecco alcuni segnali d’allarme:

  • macchie piccole o grandi di acqua sulle mura
  • L’intonaco si sfarina
  • Cattivo odore di umidià
  • Presenza di muffe in piccole o grandi quantità

E’ necessario prestare attenzione e non confondere l’umidità di risalita con altre tipologie di umidità, come la condensazione.

L’umidità di risalita si presenta attraverso macchie uniformi che partono dal pavimento verso l’alto e i contorni di tale chiazza sono alquanto definiti. Le macchie che compaiono non sono inoltre influenzate dalle condizioni climatiche

Quali danni provocano l’umidità di risalita e le muffe?

L’umidità in un primo momento danneggia le nostre mura, gli intonaci e le vernici della nostra casa.

Con l’aggravarsi del problema e con la formazione di muffe i danni possono diventare più gravi e andare a colpire i mobili e gli arredi delle nostre abitazioni.

In ultimo c’è da considerare che vivere in un ambiente con presenza di muffe può danneggiare la nostra salute e quella dei nostri cari.

Inoltre, un ambiente umido comporta anche un dispendio di costi di riscaldamento.
Nei casi più complessi, l’umidità di risalita può anche comportare un indebolimento dell’intera struttura, riducendo la sua stabilità e la sua sicurezza.

Come togliere l’umidità di risalita

E’ possibile togliere l’umidità di risalita? E se si come?

Vediamo qualche soluziione:

  • realizzare una controparete in cartongesso con del materiale isolante
  • praticare una serie di fori all’interno dei quali iniettare resine impermeabilizzanti
  • effettuare un taglio meccanico alla base della parete interessata e inserire materiali appositi per bloccare la risalita dell’acqua
  • iniezione di sostanze idrofobizzanti: probabilmente la soluzione più efficace a lungo termine; si tratta di un intervento chimico che non interferisce con la stabilità dell’edificio.
  • utilizzare vernici e intonaci appositi
  • utilizzare sistemi per favorire la ventilazione naturale

Qualora si desideri eliminare l’umidità di risalita è bene rivolgersi a ditte specializzare in ristrutturazioni edilizie come l’azienda EDIL TB.

Come eliminare l’umidità in casa

Come abbiamo spiegato in questo articolo, l’umidità di risalita rappresenta un problema frequente, che interessa strutture datate e strutture recenti.

Spesso alla base vi è l’incompetenza di costruttori o ditte di ristrutturazione che non hanno lavorato in modo eccellente, mettendo in atto tutte le manovre di prevenzione necessarie ad evitare tali situazioni future spiacevoli.

Il consiglio è sempre affidarsi ad imprese professionali e serie.

Se avete necessità di un impresa edile a Firenze provincia potete affidarvi a EDIL TB.

Contattaci