Consigli, Progettazione

Una casa tutta green

18/05/2023

Energie rinnovabili, Classe A+, impianti fotovoltaici e soprattutto riduzione dei consumi. Negli ultimi anni la qualità delle abitazioni è nettamente migliorata, grazie ad un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’ambiente e delle soluzioni green.

Non solo riduzione dei costi in bolletta, ma salvaguardia del nostro ecosistema. Questi sono, infatti, gli obiettivi di chi decide di ristrutturare casa in versione rinnovabile e di installare dispositivi studiati per produrre energia pulita.

Pannelli fotovoltaici

Con ben il 60% di risparmio sull’uso di gas ed energia elettrica i pannelli fotovoltaici sono considerati come una delle soluzioni più innovative degli ultimi anni, perché sfruttano la luce del sole per regalare acqua calda in casa senza appesantire la bolletta.

Senza la presenza di alcun combustibile tossico e dannoso per l’ambiente i pannelli fotovoltaici, infatti, trasformano la potenza del sole in energia elettrica attraverso la presenza di celle inserite al loro interno.

Nello specifico i pannelli solari termici sono indicati esclusivamente per la produzione di energia elettrica ad uso domestico e per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Ma quanto costa?

Nonostante i benefici e i vantaggi derivanti dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, in Italia la loro diffusione si aggira solo intorno all’8% e poche sono le abitazioni davvero green. Questo arresto di richieste è dovuto principalmente ai costi elevati degli impianti, la spesa si attesta intorno ai 5000/7000 euro ma tutto dipende da dove vengono installati, dal tipo di impianti fotovoltaici scelti e addirittura dal brand del pannello.

Altre idee green per la tua casa

La scelta di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa è una soluzione che comporta dei vantaggi a lungo termine. Nell’immediato, invece, si possono mettere in pratica delle idee davvero utili per la riduzione dei consumi.

Se hai deciso di ristrutturare casa, infatti, concorda con l’impresa edile di usare prodotti eco sostenibili, come vernici a basso contenuto di VOC privi di agenti chimici tossici.

Anche la scelta dei materiali è fondamentale per avere vantaggi nel lungo periodo, con la riduzione di interventi di restauro, che non dovranno essere ripetuti nell’immediato.

E ricorda che lo smaltimento dei rifiuti, come vecchie lavatrici, frigoriferi e mobilia ormai logora, deve essere fatto da ditte specializzate.


Noi di EdilTb possiamo esserti di aiuto essendo nel campo dell’edilizia da diversi anni!
Vuoi ulteriori informazioni o vuoi richiedere un preventivo?

CHIAMACI AL NUMERO (+39) 055 5277258

SCRIVICI ALL’INDIRIZZO info@ediltb.it

Contattaci