Ti interessa approfondire il tema delle pareti in cartongesso? Nutri dei dubbi a riguardo e vorresti capire se questo tipo di intervento potrà migliorare la tua casa?
Con questo articolo analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi delle pareti in cartongesso, per constatare se sono veramente la soluzione per la tua abitazione.
Cosa sono le pareti in cartongesso?
Il cartongesso è un materiale usato nell’edilizia dagli anni venti del secolo scorso e, nonostante una volta fosse visto come una soluzione di livello inferiore rispetto ai tradizionali muri di mattone, il suo utilizzo sta prendendo sempre più campo in tutte le applicazioni.
Composizione del cartongesso
Si trova sotto forma di lastre di gesso trattato e va a collocarsi tra due fogli di cartone, creando così una specie di armatura esterna. Larghezza e altezza delle lastre possono variare: larghezza standard (120 cm) e altezza variabile in base alle necessità (l’altezza massima 350 cm).
Tipologie di lastre per pareti
Le lastre di cartongesso per pareti possono essere semplici oppure possono subire trattamenti di vario tipo: vi sono per esempio trattamenti per renderle idrorepellenti (per ottenere il cartongesso idrofugo), utile in ambienti particolarmente umidi, quali bagno o cucina.
Esistono poi le lastre ignifughe, ovvero resistenti al calore, utili per ridurre la possibilità di incendi. Infine vi sono i pannelli di cartongesso finalizzati all’isolamento termico di un ambiente, per mantenerlo più caldo o più freddo, oppure quelli per l’isolamento acustico, per ridurre il propagamento di rumori da una stanza all’altra, o dall’esterno verso l’interno, garantendo la quiete domestica.
Inoltre, possono essere utilizzate imbottiture particolari per le intercapedini.
Le pareti di cartongesso sono strutturate in pannelli montati su un’intelaiatura di acciaio zincato, che conserva però uno spazio tra una parete e l’altra, dove si possono inserire isolanti di diversa tipologia (lana di roccia, polistirene o sughero).
Pro delle pareti in cartongesso
Scopriamo insieme i pro delle pareti in cartongesso
Facili da montare e smontare
A differenza delle pareti in muratura, per il cartongesso i tempi di realizzazione sono ridotti: l’aspetto della nostra casa può cambiare notevolmente, per esempio riducendo le dimensioni di una sala molto grande o costruendo una cabina armadio in una camera da letto.
La procedura per la realizzazione di una controparete è molto snella: in un primo momento, si verifica il montaggio di un telaio di acciaio zincato, che viene ancorato al soffitto e al pavimento, sul quale vengono poi fissate le lastre in cartongesso della giusta misura.
Eventualmente, anche il ripristino della sala allo stato originale non è troppo difficoltoso, in quanto, essendo il telaio fissato al pavimento con del silicone, non si presenteranno problemi di inestetismi o di mattonelle da cambiare, e per coprire i punti di ancoraggio del telaio, sarà sufficiente stuccare i buchi lasciati dalle viti, senza lasciare traccia.
Economiche
Come precedentemente affermato, ricorrere all’utilizzo del cartongesso può rappresentare un grosso vantaggio economico, in termini di facilità di montaggio e di costi: il risparmio è evidente, sia a livello di costo materiale che di manodopera.
Ovviamente, le variabili che incidono sul costo finale sono molteplici, il tipo di isolamento ricercato, lo stato dei locali, la presenza di porte da inserire e simili, e infine, anche la località in cui si opera ha la sua rilevanza: bisognerà pertanto valutare assieme al professionista la tipologia di lavoro necessaria e preventivare i costi possibili.
Resistenti agli urti
Si tratta di un materiale con una buona resistenza agli urti: oltretutto, le migliorie aumentano, sul mercato si trovano sempre più lastre ad elevatissima resistenza, addirittura con caratteristiche di resistenza a tentativi di effrazione, garantendo comunque tutti i benefici del cartongesso tradizionale.
Svantaggi delle pareti in cartongesso
I lati negativi delle pareti in cartongesso in linea di massima sono due, variabili in base alla qualità del materiale utilizzato; utilizzando materiali speciali non si verificherà alcuno svantaggio di quelli che stiamo per analizzare.
Maggior difficoltà per ganci e mensole
Le pareti in cartongesso possono mostrare qualche difficoltà nell’utilizzo di ganci o viti, volte a sorreggere mensole o simili.
Per ovviare a questo problema, in caso di impossibilità di utilizzo di cartongesso più resistente, esistono in commercio tasselli specificamente progettati per il cartongesso, volti ad evitare l’espansione del foro nel cartongesso, evitando quindi rotture o buchi nel muro. I tasselli possono essere anche direttamente applicati all’ intelaiatura di acciaio, per pesi maggiori, garantendo maggior resistenza.
In alternativa è possibile inserire all’interno delle pareti dei rinforzi in legno dove poi potranno essere ancorate mensole, ganci per quadri e qualsiasi cosa vogliate appendere sulle pareti.
La scelta dell’arredamento, mensole e simili, sarà quindi da decidere prima dell’acquisto del materiale necessario per la realizzazione della parete, così da essere certi che sia congruo con le proprie esigenze.
Attenzione a colpi e acqua
Nonostante la garanzia di resistenza superficiale di una normale parete in cartongesso, è bene evitare di sottoporre la parete in cartongesso a forti colpi: l’intervento necessario per la sostituzione della lastra di cartongesso danneggiata sarà breve, ma logicamente è sempre meglio avere un po’ di più attenzione nella vita quotidiana, per preservare lo stato delle proprie pareti in cartongesso.
Hai bisogno di un’impresa edile per la realizzazione di pareti in cartongesso?
Dopo questa panoramica sui vantaggi e svantaggi dell’utilizzo delle pareti in cartongesso in casa, speriamo di esserti stati d’aiuto nell’approfondimento della tematica.
Se hai bisogno di realizzare delle pareti in cartongesso puoi contattare l’impresa edile Ediltb di Firenze: ti garantiamo lavori a regola d’arte in tempi brevi.