EDIL TB è specializzata nella realizzazione di pareti in cartongesso a Firenze e in Toscana.

Il cartongesso, essendo un materiale molto versatile, dà vita a delle pareti che permettono di suddividere un ambiente in maniera rapida ed efficiente: sono molte le opere di isolamento acustico e isolamento termico fattibili, attraverso la combinazione di vari materiali isolanti, come lana di roccia, lana di vetro, sughero, stiferite, lastre acustiche e lastre accoppiate.

Le pareti in cartongesso rappresentano la soluzione ottimale per dividere una stanza in tempi brevi.

Le pareti divisorie in cartongesso: una soluzione facile, veloce, economica, ignifuga tra le più impiegate nel campo dell’edilizia leggera Le pareti in cartongesso appartengono alla categoria di soluzioni innovative e si affermano come valida alternativa ai più impegnativi lavori di muratura; i risultati sono eccezionali e i costi accessibili.

Il sistema di posa del cartongesso, snello e veloce, consente la realizzazione di pareti divisorie, affrontando un costo ridotto, senza trascurare il risultato.

Quanto tempo è necessario per montare una parete in cartongesso?

La semplicità di lavorazione e posa in opera del cartongesso resta uno dei principali vantaggi di questo materiale.

Il tempo di montaggio di una parete in cartongesso dipende dalla disposizione dei mq delle pareti da realizzare.

Nel caso di una parete unica, si possono montare anche 20 mq di parete in cartongesso al giorno, finita e stuccata.

Per esempio, per dividere una stanza di dimensioni 500 x 300 cm è sufficiente un solo giorno.

Vantaggi delle pareti in cartongesso

Le pareti in cartongesso possono avere molteplici finalità. I maggiori vantaggi sono:

  • Facilità di posa: una parete è composta da una orditura di metallo zincata, che viene ancorata con dei semplici tasselli a colpo. Sulla struttura, fissata ogni 60 cm, vengono avvitate le lastre di dimensioni 120 x 200 cm, che poi vengono stuccate per diventare uguali a un muro in muratura.
  • Economiche: rispetto alla realizzazione di una parete in muratura, le pareti in cartongesso hanno un costo molto inferiore.
  • Resistenti agli urti: le pareti in cartongesso sono molto resistenti e oltretutto, grazie all’innovazione tecnologica, sono state create delle lastre dure apposite per essere anti sfondamento
  • Veloci da installare: in un solo giorno avete la possibilità di dividere una stanza con una parete divisoria in cartongesso (che poi andrà successivamente imbiancata).

Costi delle pareti in cartongesso

Sono diversi i fattori che incidono sul costo di una parete in cartongesso: il piano dove si svolgerà il lavoro, la zona, la difficoltà di scarico, per citare alcuni esempi.

Indicativamente il prezzo al mq di una parete in cartongesso oscilla dalle 35 € alle 40 € al mq. Anche la tipologia di lastra scelta incide sul costo finale del lavoro: lastre idrorepellenti, lastre ignifughe, accoppiati e lastre per il taglio acustico.

Puoi appendere quadri sulle pareti in cartongesso?

Si tratta di un dubbio molto frequente, sarà sufficiente utilizzare il tassello giusto oppure predisporre un supporto all’interno della parete durante la fase di montaggio.

Vuoi realizzare una parete in cartongesso?